Chi Siamo

Rural Lab San Carlo

Nel cuore della campagna verdeggiante di San Lorenzello, si erge un complesso la cui storia è un ponte solido tra fede, tradizione e futuro. L’allora Antico Fienile fu costruito intorno al 1920, un monumento all’architettura rurale essenziale, fatto di solida pietra locale e imponenti travi di castagno a vista.

La sua destinazione d’uso, tuttavia, fu definita da un gesto di grande generosità: la donazione avvenne nel 1934 per opera del Canonico Salvatore Orazio Padovano. Il beneficiario di questo importante lascito fu il Seminario della Diocesi di Cerreto Sannita, conferendo all’area un’impronta spirituale e culturale sin dalle fondamenta.

Oggi, il Rural Lab San Carlo è il risultato di un’attenta ristrutturazione che ha onorato ogni storia. Abbiamo preservato l’anima del fienile, trasformando gli spazi in un dinamico hub culturale. La mangiatoia, ora vuota, è un palcoscenico simbolico; le ampie sale sono dedicate all’arte e all’incontro.

Anche l’Antico Letamaio all’esterno ha trovato una nuova vita, rigenerato in un’area di contemplazione e di eventi all’aperto. Questo spazio, un tempo fulcro della fertilità contadina, oggi è il simbolo della nostra rinascita culturale.

Il Rural Lab San Carlo è la sintesi perfetta tra un’eredità storica di valore e un futuro destinato alla comunità di San Lorenzello e di chi vuole conoscere la splendida terra della Valle del Titerno. Un centro di gravità per piccoli eventi culturali, dove la storia del Canonico e del Seminario continua a vivere attraverso la semina delle idee per costruire nuove storie.